RED


Barolo Corini-Pallaretta

RED


Barolo Corini-Pallaretta

Una MeGA molto estesa che vanta, però, al suo interno alcuni vigneti di Barolo storici tra cui quelli dell’antica cascina della Parrocchia. Proprio in questi terreni la nostra famiglia, sin dall’anno 1970, iniziò ad impiantare vigneti di Nebbiolo per Barolo. Abbiamo voluto che il Corini – Pallaretta fosse la nostra prima etichetta di una sottozona del Barolo, proprio per rendere merito ad una zona con grandi potenzialità.

VIGNETO

Vite: Nebbiolo da BAROLO 100% appartenente a due sottovarietà:

  • LAMPIA proveniente da vigneti impiantati nel 1970
  • MICHET da cloni 423 e 71 ottenuti tramite selezione da vecchie viti per ottenere uve con acini molto piccoli, media produttività ma grandi caratteristiche enologiche grazie alla loro ricchezza in componenti polifenolici

Zona di produzione: Comune di Novello, vigne UTEN NEUV – ROCA nella MeGA CORINI – PALLARETTA
Esposizione: SUD, SUD-EST rivolta verso il maestoso Monviso
Altitudine: 430 mt. s.l.m.
Densità impianto: 4.300 viti per ettaro
Terreno: medio impasto calcareo, con diverse sfumature di colore
Forma di allevamento: Guyot classico

VINIFICAZIONE

Soffice pigiatura e fermentazione in tino d’acciaio per 14 giorni, con follatura svolta a mano con l’ausilio del “FUNGAU” in legno. Estrazione delle sostanze dalla buccia per altri 12 giorni con macerazione a cappello sommerso. Il vino è invecchiato per due anni in botticelle di rovere, per un anno in botte d’acciaio ed infine per almeno12 mesi in bottiglia. Cerchiamo di eseguire tutti i travasi per caduta naturale e di limitare al massimo le operazioni sul vino cercando così di evitare che, nel lungo invecchiamento, vengano stravolte le caratteristiche dell’uva, donate dalla terra che l’ha generata, e dalle particolari attenzioni con cui l’abbiamo lavorata.

VINO

Il Barolo Corini – Pallaretta nasce in vigneti che, grazie alla loro altitudine e al clima più fresco, gli donano una forte identità. I suoi profumi ampi e avvolgenti che varano dalle note fruttate alle spezie. In bocca risulta un Barolo di grande struttura con caratteristiche di potenza: un Barolo elegante ed austero.

Print Friendly, PDF & Email

Non siamo qui solo per vendere, siamo qui soprattutto per raccontare, per tramandare, per condividere il nostro mondo con voi.

Guarda alcune esperienze che puoi fare con noi

Non siamo qui solo per vendere, siamo qui soprattutto per raccontare, per tramandare, per condividere il nostro mondo con voi.

Guarda alcune esperienze che puoi fare con noi