I NOSTRI VINI
LA VITE
il vino
I NOSTRI VINI
L’eccellenza dei nostri vini la ricerchiamo nella terra, nelle viti, nell’uva.
Noi vogliano essere più contadini che imprenditori agricoli, più viticoltori che cantinieri. Siamo umili custodi di un pezzo di Langa.
Come un pastore conosce le proprie pecore così noi conosciamo le nostre viti una ad una, sappiamo su quale particolare vena di terreno crescono, la loro esatta età, a quale clone appartengono e quanti grappoli possono maturare.
I nostri vini sono sempre unici, perché riflettono i profumi del terreno in cui sono radicate quelle viti; terre bianche, calcaree, o venate di argilla rossa o sabbia.
Sono il risultato del clima più o meno bello di quell’annata, sono l’espressione del nostro lavoro sapiente, paziente e ambizioso nei vigneti storici della nostra Cascina Gavetta.
Le poche bottiglie di vino che produciamo raccontano la storia del territorio in cui nascono, fatta di tradizioni millenarie a cui teniamo molto. Tutti i nostri filari sono sostenuti da pali di legno di acacia tagliata direttamente nei nostri boschi, i tralci delle nostre viti sono legati solo con i GURAT, rami dei nostri salici tagliati e accomodati uno ad uno durante i mesi invernali.
Ben strutturato e di giusta acidità, il vino presenta note floreali (fiori di acacia), fruttate (mela, agrumi e frutta esotica a maturazione avanzata dell’uva) e miele. Grazie alla sua intensa mineralità e alla sua grande struttura è particolarmente predisposto all’invecchiamento con una evoluzione di profumi…
Questo vino rappresenta il BAROLO nella sua forma più classica, nel pieno del nostro stile tradizionalista, ottenuto con il sapiente assemblaggio di tutte le vigne della nostra cascina. Mette insieme nebbioli da Barolo di diverse sottovarietà: così le sottovarietà Lampia e Michet apportano struttura e…